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PostaPronta e BTOMAIL alleati nel mercato delle spedizioni

Tempo di lettura: 4 minuti
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Il mondo delle spedizioni è un mercato in forte espansione: ci siamo confrontati con PostaPronta per capire insieme come cogliere questa opportunità e sfruttarla con le strategie di BTOMAIL e BTOLEAD.

Il mercato delle spedizioni in epoca di emergenza sanitaria

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di coronavirus sta rivoluzionando la vita di molte persone e modificando interi comparti economici. 

Per fortuna il settore della logistica e delle spedizioni non ha subìto grandi scossoni, mantenendo il il suo trend di crescita evidenziato ormai da diversi anni.

Anzi, l’impossibilità a muoversi da casa a causa della quarantena ha dato un buon impulso alla domanda, in particolare dei servizi di spedizione online, che ha registrato una notevole impennata della domanda, che ha mantenuto comunque l’ottima dinamica anche nel resto dell’anno.

Il fatto di non poter uscire liberamente e spedire un pacco presso l’ufficio postale, ha fatto cogliere ancor di più la comodità di poter effettuare una spedizione comodamente da casa, attendendo il ritiro del pacco a domicilio.

La spedizione e consegna di pacchi e merci, quindi, prosegue dunque regolarmente, a parte alcuni limiti imposti dagli spedizionieri, per adeguarsi ai decreti governativi e ridurre al minimo il rischio di contagi.

Ci siamo rivolti a uno storico operatore del settore spedizioni, partner di BTOMAIL, per indagare se e come è cambiato il comparto in questo contesto e comprendere come gestiscono e promuovono i servizi offerti, per offrire a nostra volta il miglior supporto alla loro attività di spedizione.

PostaPronta e il mondo delle spedizioni “comode”

PostaPronta nasce nel 2006 con l’intento di migliorare la gestione della corrispondenza a beneficio di privati ed imprese, garantendo sicurezza, risparmio di tempo e denaro.

La missione aziendale di Posta Pronta è stata fin dall’inizio quella di offrire un’alternativa innovativa, pratica ed economica alla normale gestione della corrispondenza per qualsiasi tipologia e volume di spedizione.

La mancanza di tempo che contraddistingue i ritmi della quotidianità e la necessità di alleggerire le pratiche spesso complesse delle operazioni di spedizione, sono confluite nella creazione di un semplice software di gestione online, dove poter agevolmente compiere ogni operazione di spedizione, tracciamento, creazione di un archivio e di un portafoglio ordini con un credito delle movimentazioni.

Sicurezza e assistenza, sono una priorità.

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Ma come può crescere costantemente il parco clienti di PostaPronta?

Come intercettare l’interesse degli operatori settoriali e allargare il proprio business? In primis, la scelta è stata di affidarsi al mail marketing, con strategia e lungimiranza.

Abbiamo già avuto modo di ragionare su come le operazioni di email marketing abbiano bisogno di essere strutturate e progettate con attenzione, seguendo regole e step fondamentali per non sprecare energie e tempo inutilmente.

Vediamo ora nella pratica come le campagne di email marketing possano effettivamente essere utilizzate e BTOMAIL possa essere il partner ideale per il successo dell’operazione.

BTOMAIL e BTOLEAD alleato della crescita del mercato delle spedizioni

Abbiamo incontrato Federica Macchia, responsabile Marketing & Customer Care Office di PostaPronta:

Simone: “Come l’emergenza sanitaria ha cambiato il mondo delle spedizioni, che processi ha accelerato?”

Federica: “In questo periodo di pandemia, la domanda del nostro servizio ha subito una forte accelerazione.

La necessità di ridurre al minimo le uscite e quindi l’impossibilità di raggiungere l’ufficio postale, ha permesso di migliorare il nostro posizionamento.

PostaPronta, grazie all’implementazione di attività di marketing online, ha incrementato la sua visibilità ed è diventata sempre più conosciuta e utilizzata.

La comodità di spedire direttamente dal PC, in pochi minuti e con costi ridotti sono sicuramente i punti chiave del nostro successo.”

Simone: “E il vostro marketing come è cambiato? Come vi promuovete? Come vi fate conoscere?”

Federica: “La nostra strategia di marketing online prevede l’utilizzo di diversi strumenti e piattaforme.

Sicuramente in questo periodo un’attività cui abbiamo dedicato particolare attenzione è il mail marketing, rivolto soprattutto a potenziali clienti in target.

Il nostro principale obiettivo è quello di far loro conoscere la nostra soluzione, mettendo in risalto i punti di forza e l’utilità di tale strumento soprattutto nel periodo in cui stiamo vivendo.

È infatti noto che lo smart working è aumentato a dismisura nell’ultimo anno.

In questo contesto PostaPronta si allinea perfettamente alle esigenze delle imprese che preferiscono adottare questa modalità di lavoro, limitando al minimo le uscite dei propri dipendenti.”

Simone: “In questo contesto, come vi aiuta BTOMAIL?”

Federica: “Nella nostra attività di email marketing, BTOMAIL ha giocato un ruolo fondamentale.

Attraverso la fornitura di liste di indirizzi email profilate ha permesso di raggiungere i nostri potenziali clienti in maniera rapida ed efficace.

Il valore aggiunto delle mailing list fornite da BTOMAIL riguarda la possibilità di intercettare le aziende in target operanti in tutto il territorio nazionale.

Siamo soliti lavorare con particolari categorie di attività (es. medici, avvocati, assicurazioni, ecc.) e BTOMAIL con il suo database di indirizzi email è stato in grado di garantire una copertura completa con i suoi servizi.”

Simone: “Come lavorate sulle liste di indirizzi email?”

Federica: “Le liste di indirizzi email profilate fornite da BTOMAIL vengono gestite sinergicamente dal reparto marketing e dal reparto commerciale.

A determinate azioni di email marketing corrispondono risultati che vengono analizzati e monitorati costantemente.

Ai destinatari delle email che, in relazione a parametri da noi stilati, risultano essere più interessati al nostro servizio sono rivolte azioni di recall e/o invio di altre email con contenuti sempre più personalizzati e adatti a intercettare i loro specifici bisogni.”

Simone: “Utilizzate anche il servizio BTOLEAD?”

Federica: “Assolutamente sì, è molto utile per individuare le aziende che hanno visitato il nostro sito.

Monitoriamo la piattaforma con cadenza settimanale e, una volta individuate le società interessate al nostro servizio, rivolgiamo loro azioni commerciali mirate e/o attività di email marketing.

A tal proposito possiamo affermare che un punto di forza di BTOLEAD è quello di individuare le chiavi di ricerca e le sezioni del sito visitate dalle aziende.

In questo modo è possibile presentare contenuti ad hoc, in relazione alle esigenze da loro espresse.”

Simone: “BTOMAIL, sta lavorando per promuovere e diffondere un clima di rinnovata fiducia nella auspicata ripresa economica.

Come servizio di supporto alle aziende che credono nella ripresa e puntano alla conquista del mercato, desidera infondere questo spirito di positività anche a tutti gli stakeholders.

Questa operazione si chiama #AVANTITUTTAITALIA: condividete anche voi questa posizione?”

Federica: “Assolutamente sì! Bisogna pensare positivo e credere nelle proprie potenzialità. Solo in questo modo è possibile uscire da un momento critico come quello che stiamo vivendo.

Creare nuove opportunità e provare a crescere in questo contesto è la strada giusta da perseguire. Per cui anche noi diciamo #AVANTITUTTAITALIA.”

Simone Lanza
Simone Lanza

Fondatore di BTOMAIL e BTOLEAD