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Il metodo AIDA per la scrittura di email a freddo – Email persuasive, lezione 4

Tempo di lettura: 5 minuti
Metodo AIDA per email a freddo

La scrittura di un’email a freddo per iniziare una campagna di email marketing B2B è un’attività che richiede considerazioni preliminari. Soprattutto negli ambiti che abbiamo trattato nelle precedenti lezioni: segmentazione, personalizzazione, ricerca ed analisi del target.

Potresti trovare ciò scontato, dato che si tratta della base di qualsiasi attività di comunicazione. Tuttavia, nel caso della scrittura di email a freddo, risultano ancora più cruciali, specie se opti per pubblici ristretti. In questo caso, per risultare efficace e convincente, devi costruire messaggi meno generici e più specifici, selezionando i contenuti adatti.

Tuttavia, la realizzazione di email a freddo di valore passa anche attraverso la scelta della struttura di esposizione più incisiva. Per questo possono esserti utili le nostre lezioni sulla scrittura persuasiva con metodi per dare maggiore risalto ai contenuti attraverso la forma.

Vediamo quindi il metodo AIDA per la scrittura di email a freddo in ambito B2B.

Email a freddo: l’importanza dell’oggetto dell’email

Nel caso delle email a freddo per target ristretti, sono fondamentali tutte le attività di comprensione delle loro caratteristiche. Segmentazione, personalizzazione e ricerca sui destinatari sono necessarie se consideri la definizione di questo tipo di messaggi. Ovvero, prime email inviate per stabilire un contatto con aziende e/o professionisti che ancora non ti conoscono.

Tutto ciò è di primaria importanza per definire i contenuti. E, di riflesso, per interessare già dalla prima email a freddo e per creare relazioni di valore nel tempo. Ma devi considerare un ulteriore passaggio chiave prima ancora che i destinatari fruiscano del tuo messaggio: la scelta dell’oggetto della tua email.

Perché un’email sia aperta e letta, il suo oggetto deve essere in grado di catturare l’attenzione di chi la riceve. Il 47% dei destinatari apre le email ricevute solo in base all’oggetto, che determina l’eventuale segnalazione come spam per il 69%. Inoltre, email con un oggetto personalizzato hanno il 22% di probabilità in più di essere aperte.

Si tratta quindi di un fattore rilevante, soprattutto nel primo momento di contatto tramite un’email a freddo. Formulare oggetti accattivanti è decisivo perché incidono sulla predisposizione del tuo pubblico ad approfondire ciò che hai da dire. E, per il futuro, a proseguire la ricezione delle tue comunicazioni.

Il metodo AIDA per le tue email a freddo

Il metodo AIDA si presta alla scrittura di email a freddo per coinvolgere ed interessare il tuo target. L’acronimo AIDA sta per Attention, Interest, Desire, Action, ovvero i quattro passaggi che devono essere presenti strutturalmente nel testo. Vediamoli in dettaglio.

  1. Attention, attenzione. Apri la tua email a freddo con formule accattivanti per attirare il tuo pubblico nella prosecuzione della lettura e del vostro eventuale legame.
  2. Interest, interesse. Inserisci nel testo della tua email elementi che suscitino il loro interesse. Conoscendo le loro peculiarità, saprai anche quali temi ed argomentazioni sono in grado di appassionarli. In questo modo, hai la possibilità di gettare le basi per la costruzione di rapporti di fiducia, nonché di scambi economici proficui.
  3. Desire, desiderio. Inserisci poi nella tua email a freddo i dettagli della tua offerta che possono risponde alle necessità del tuo target. Trova i giusti elementi per generare desiderio per i tuoi prodotti e/o servizi, mostrando l’evidenza della loro indispensabilità.
  4. Action, azione. A chiusura del tuo messaggio inserisci una richiesta di risposta. Specifica le informazioni necessarie perché i tuoi destinatari possano ottenere ulteriori precisazioni ed eventuali approfondimenti.

Nel primo momento di contatto tra due realtà, come nel caso delle email a freddo, molto si determina dalla scelta di forma e contenuti. Con questa tecnica puoi creare messaggi di impatto che attirino il tuo pubblico e ti permettano di costruire legami di valore invio dopo invio.

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Il template-esempio di un’email a freddo con il metodo AIDA

Ecco un esempio di come utilizzare il metodo AIDA come tecnica di scrittura persuasiva per un’email a freddo. Un’azienda che offre consulenze sulla sicurezza online vuole entrare nel mercato degli enti di formazione con servizi online per personale e studenti. Con il metodo AIDA, la sua email di presentazione potrebbe strutturarsi come segue.

Attention

Gentile * ente di formazione *,
ci stiamo avvicinando alla metà dell’anno scolastico in corso ed è arrivato il tempo per le valutazioni sul tema della sicurezza.
Partiamo da alcune domande di base: qual è il grado di sicurezza dei tuoi servizi online? quanto si sentono sicuri i tuoi studenti e il tuo personale nell’utilizzarli? sono in linea con le normative nazionali e comunitarie sul tema?

Interest

Se hai difficoltà a rispondere a queste domande, sei ancora in tempo per porre rimedio rivolgendoti a * Nome azienda che fa email marketing *.
Fornire servizi didattici online, in grado di adattarsi a bisogni e caratteristiche di differenti tipologie di studenti, insegnanti e personale di supporto, è un’attività complessa che richiede aggiornamento, flessibilità ed inventiva.
Conosciamo bene questi aspetti e le relative difficoltà di gestione, specie riguardo la tutela dei flussi di dati su contenuti e persone che circolano in portali e piattaforme di didattica.

Desire

Dotarsi di sistemi di sicurezza affidabili permette di evitare problemi come multe salate per mancanza di rispetto delle leggi su privacy e protezione dei dati personali o ritorni di immagine estremamente negativi.
Sono molte le sfide derivanti dalla digitalizzazione negli ambiti della formazione e dell’apprendimento. Per questo, aziende come * Azienda 1 * e * Azienda 2 * si sono rivolte a noi proprio con l’obiettivo di rafforzare la loro sicurezza online.
Con il nostro intervento, hanno constatato miglioramenti del X% riguardo questo aspetto, con un aumento dell’X% della percezione di affidabilità da parte di studenti, docenti e personale.

Action

Fissando un appuntamento (anche online) possiamo dimostrarti come agiamo per apportare miglioramenti significativi alla sicurezza dei servizi in rete di realtà come la tua. Alla base della nostra attività c’è la continua ricerca di soluzioni per garantire tutela online e rispetto delle leggi vigenti in materia, mantenendo integra l’usabilità dei servizi.
Per una sicurezza online da massimo dei voti, non devi fare altro che contattarci!

* Contatti *

Cosa hai imparato: la tecnica di scrittura persuasiva AIDA per convincere con le email a freddo

Concludiamo qui la quarta lezione sui metodi di scrittura persuasiva per realizzare email a freddo in grado di interessare e convincere i destinatari. Abbiamo visto l’importanza di un oggetto accattivante nella costruzione di una strategia di email marketing in ambito B2B. Specie, lo ricordiamo, quando utilizzi invii a freddo per ricercare nuovi clienti e partner, in quanto fattore che incide sull’attenzione che sono disposti a rivolgerti.

Abbiamo poi descritto il metodo AIDA per la scrittura persuasiva e visto un esempio di sua applicazione. Se vuoi sapere di più sul cold email marketing, BTOMAIL ha creato il Corso Email a Freddo come risorsa aggiuntiva all’acquisto di database email.

In questa serie di lezioni, approfondiamo come creare email a freddo vincenti, con strutture in grado di dare risalto ai tuoi contenuti. Non perdere i prossimi articoli sul tema per campagne di email marketing di successo!

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Simone Lanza
Simone Lanza

Fondatore di BTOMAIL e BTOLEAD