Email marketing con MDirector

La marketing automation ottimizza le strategie di marketing, ne parliamo con MDirector

Email marketing con MDirector

Una valida piattaforma di marketing automation e un solido database di indirizzi email sono la base di ogni operazione commerciale di successo: parola a BTOMAIL e MDirector, possibili partner per il vostro business.

L’email marketing è ormai da diversi anni uno dei canali più performanti ed efficaci per fare Direct Marketing: il canale più veloce ed economico, per raggiungere i tuoi clienti, fidelizzarli e accompagnarli nel loro processo decisionale, generare la vendita. Creare un link solido e duraturo tra la tua attività e il tuo database indirizzi email, attraverso invii strutturati di comunicazioni organizzate.

MDirector è una piattaforma di marketing automation che integra diverse funzionalità per poter offrire un prezioso supporto alle vostre campagne di email marketing e sfruttare al meglio il vostro database indirizzi email.

Grazie a questa potente piattaforma è possibile programmare e organizzare i tuoi invii raccontare il tuo brand, proporre promozioni personalizzate ai clienti in target e monitorare atteggiamenti e abitudini per poter ottimizzare al meglio le tue strategie.

I numeri aggiornati dell’email marketing e il valore aggiunto di MDirector

Grazie alla consolidata esperienza di MDirector, sappiamo che:

  • oltre il 91% degli italiani consulta la propria mail durante l’arco della settimana;
  • la fruizione da mobile è salita del 48% nell’ultimo anno;
  • l’85% degli italiani è iscritto almeno ad una newsletter (in media lo sono a 6);
  • ogni giorno gli italiani ricevono quasi un miliardo di email;
  • le newsletter piacciono, tengono informati e fungono da promemoria;
  • la vita degli italiani senza le email sarebbe più complicata e costosa;
  • oltre il 73% degli utenti dichiara di avere fiducia nelle newsletter e oltre il 50% degli iscritti alle newsletter ha effettuato un acquisto dopo aver ricevuto un messaggio da parte del brand via email.

Se lo scopo di ogni imprenditore è quello di fare revenues, ridurre i costi e massimizzare gli investimenti: l’email marketing è la via maestra per raggiungere l’obiettivo.

Parti con un database profilato e verificato di indirizzi email: BTOMAIL è il motore per il tuo marketing.

Campagne di email marketing ben strutturate produrranno certamente un miglioramento del tuo business attraverso una crescente fiducia degli utenti verso i tuoi prodotti e servizi, una sensibile diminuzione dei tempi e dei costi di gestione del cliente, e l’attivazione del passaparola: i clienti che acquistano i tuoi prodotti sono i tuoi primi e migliori promotori.

Ricorda di non sottovalutare mai le problematiche legate alla delivery, e tieni presente che un operatore esperto e specializzato, con una piattaforma di marketing automation dedicata, può essere un partner strategico per rendere il tuo lavoro più efficiente ed efficace, per non vanificare, ma trarre il massimo vantaggio dalle tue campagne di email marketing.

I consigli e gli approfondimenti per ripartire in questo 2021 fanno parte dell’iniziativa di BTOMAIL #AvantiTuttaItalia.

Per farti lavorare al meglio abbiamo raccolto i consigli di MDirector

MDirector dispone di una squadra di professionisti esperti nella delivery e nella consulenza strategica a tua disposizione, perché tiene ben presente il valore del tuo database indirizzi email, e l’importanza di non vanificarlo; siamo certi che i numerosi tool di cui MDirector si avvale si rivelano utili in quanto pratici strumenti per il tuo business.

Abbiamo incontrato Daniela Romualdi, Responsabile Commerciale per l’Italia di MDirector, per provare a capire meglio come funziona una piattaforma di marketing automation, quali sono gli errori più comuni che commettono chi le usa e le best practice.

Qual è l’andamento delle richieste di supporto e assistenza nell’ultimo anno?

«Quello che abbiamo sperimentato nel 2020 è un cambio di abitudini, con una forte accelerazione della digitalizzazione delle aziende. Sono in molte ad aver avviato dal nulla soluzioni di Email Marketing, soprattutto piccole aziende che hanno avuto difficoltà a comunicare con i loro clienti a causa del confinamento.

La necessità di avere un partner affidabile e disponibile che supporti in modo efficace ad affrontare questo nuovo percorso ha moltiplicato le richieste di supporto e assistenza.

In MDirector abbiamo una filosofia di accompagnamento costante del cliente, dalla messa a punto e organizzazione del database indirizzi email, alla gestione della piattaforma e delle sue potenzialità, all’avvio della prima campagna di email marketing e successiva analisi.»

Quale la prima raccomandazione che fate a un nuovo cliente che vuole avviare una strategia di Email Marketing?

«Quando un nuovo cliente ci consulta per impostare una strategia di email marketing, il primo suggerimento che diamo è sempre quello di inviare email personalizzate, interessanti, con immagini di qualità e soprattutto semplici, con un messaggio chiaro.

Altro aspetto essenziale fondamentale è l’oggetto della email, che deve contenere una frase chiara ed esplicativa di ciò che troverà l’utente nel testo.

E per ultimo, ma non in ordine d’importanza, inviare a un database indirizzi email pulito e aggiornato

Vuoi accedere a un database aggiornato e categorizzato per settori e per geolocalizzazione? Scopri BTOMAIL.

Qual è l’errore più diffuso tra i vostri clienti prima di arrivare da voi?

«L’errore più diffuso è quello di avviare campagne di Email Marketing dalla propria casella di posta elettronica eseguendo invii inefficaci e magari anche dannosi; o utilizzando piattaforme non adeguate, che non danno report di consegna e che non effettuano una corretta pulizia delle cancellazioni rischiando di rendere velocemente vecchio il database indirizzi email. È molto importante verificare l’efficacia e i risultati delle campagne, dal momento che ogni dato ci permetterà di introdurre piccoli miglioramenti nelle future campagne di Email marketing.»

Qual è il principale accorgimento per migliorare le performance di consegna e conversione?

«Le campagne di email marketing possono essere considerate efficaci quando permettono di arrivare alla posta in ingresso dell’utente prospect e quando le email vengono aperte.

Per migliorare il tasso di apertura delle email, consigliamo inviare le campagne di email marketing utilizzando una piattaforma professionale, e un database indirizzi email pulito e ben segmentato.

Il dominio e la reputazione IP sono fondamentali nelle comunicazioni via email. Una serie di IP avrà una buona reputazione e un basso tasso di messaggi filtrati dallo spam se ottiene un’elevata percentuale di utenti che aprono e cliccano sulla newsletter.»

Quanto conta, in una strategia integrata, partire da un valido database indirizzi email?

«Avere un database indirizzi email valido con contatti di alta qualità, sempre rispettando la legalità, è fondamentale.

Più il database indirizzi email è pulito, migliori saranno i risultati ottenuti. È anche molto importante inviare email con una certa frequenza, per testare la tua mailing list e evitare che invecchi.

Tutte le mail devono contenere un modo semplice per disiscriversi: mostrare un link chiaro e facile da trovare che permetta all’utente di accedere, editare, modificare o cancellarsi dal database indirizzi email.»

Quali sono i nuovi trend o tecniche più viste negli ultimi mesi?

«Senza dubbio la marketing automation, anche se molte aziende italiane continuano a resistere a questo sistema, per mancanza di risorse o di qualifiche.

Adottare strumenti di automazione nei propri processi, è una delle strategie più efficaci per attirare clienti, fidelizzare e migliorare l’immagine, risparmiando tempo prezioso e ottimizzando il lavoro di qualsiasi strategia di marketing.

Le aziende che si avvicinano a una piattaforma di marketing automation come MDirector, lo fanno con l’obiettivo di aumentare l’efficienza aziendale, personalizzare la comunicazione e migliorare così la customer experience.

In Mdirector abbiamo un team specializzato che ha permesso a clienti che non avevano in programma di adottare un sistema di marketing automation di vedere un miglioramento non solo nella personalizzazione delle comunicazioni e nella qualità dei lead, ma anche nella misurazione dei risultati.»

Quanta importanza ha la gestione categorizzazione delle liste in target?

«Avere un database indirizzi email nutrito ed aggiornato è vitale per avere successo.

Più informazioni sugli utenti hai, più facile sarà adattare le tue campagne di email marketing a una strategia di segmentazione adeguata.

E la segmentazione dell’offerta concentrata su un pubblico in target è uno dei punti più importanti per una programmazione di campagne di email marketing di successo.»

Con BTOMAIL ottieni indirizzari email segmentati e verificati.