La tipologia di email che potrai inviare ai contatti delle liste acquistate su BtoMail

Email di presentazione e richiesta consenso

La norma consente, in ambito B2B, di inviare email di presentazione in cui chiedere il consenso a spedire comunicazioni promozionali, mentre, per poter spedire email di natura commerciale (offerte, promozioni, etc.), occorre aver ricevuto il consenso esplicito dal destinatario della comunicazione. Pertanto sarà lecito inviare email che abbiano natura di presentazione dell’azienda con la richiesta di mandare future email promozionali.

Cosa deve contenere l’email di presentazione aziendale con richiesta consenso:

  • il logo dell’azienda
  • i dati identificativi aziendali del mittente (indirizzo, telefono, fax, email, sito web) che devono essere precisi, aggiornati e attivi (non è consentita la forma anonima, o mascherare indirizzi email)
  • una descrizione dell’attività e/o dell’azienda ed il motivo per il quale si sta scrivendo
  • la descrizione del prodotto e/o servizio che si vuole porre all’attenzione del lettore
  • link alla homepage e/o alla pagina di dettaglio del prodotto/servizio
  • l’informativa privacy
  • link per disiscriversi dalla lista

Cosa non deve contenere:

  • prezzi/corrispettivi dei prodotti/servizi
  • sconti o riduzioni
  • slogan commerciali e/o “iperboli” (es. il migliore, eccezionale ecc) – allegati di posta

La richiesta di consenso può essere ripetuta nel tempo entro limiti ragionevoli dettati da logica e buonsenso.

Informativa da inserire nell’email di presentazione

Informativa art. 13 d.lgs. 196/2003 – Nome Azienda Srl – Indirizzo, n°, Cap, Città (Provincia) – tel. +39 – titolare del trattamento – sta trattando i vostri dati (Ragione Sociale, indirizzo, telefono, fax se presente, indirizzo e-mail) provenienti da elenchi telefonici e/o altri elenchi pubblici, da materiale pubblicitario, da indagini di mercato. I dati in oggetto verranno utilizzati esclusivamente da Nome Azienda Srl e dai suoi incaricati nell’ambito di ricerche di mercato, comunicazioni a vario titolo e per operazioni di richiesta via mail del consenso ad inviare comunicazioni promozionali. Il trattamento e la conservazione dei dati sono attuati adottando misure tecniche, procedurali ed organizzative finalizzate al rispetto della loro riservatezza. I riceventi hanno la possibilità di esercitare i diritti espressi nell’art.7 del d.lgs. 196/03 fra i quali si ricorda, ad esempio, il diritto a richiedere la conferma dell’esistenza o meno dei dati che li riguardano, nonché l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione oppure, qualora abbiano interesse, l’integrazione degli stessi. Qui il link alla privacy-policy (inserire sempre il link alla pagina del tuo sito web in cui descrivi la Privacy Policy).

Esempio di richiesta consenso inserito nella mail di presentazione

Richiesta consenso: con un clic sul pulsante “nome del pulsante” ci fornite il consenso ad inviarvi comunicazioni e informazioni più dettagliate sui nostri servizi, comprese offerte commerciali.

Disiscrizione

Inserire sempre il link per disiscriversi dalla lista, ad es.: Se volete negare il consenso al trattamento dei vostri dati e non ricevere altre comunicazioni cliccate qui.

Modello email esemplificativo

Nel nostro modello email troverai tutti i fondamentali dettagli per predisporre un’email a norma di legge e che sia in grado di attivare l’interesse del tuo potenziale cliente.

Qui a seguire il modello email esemplificativo, oppure clicca qui per aprire il template in una nuova pagina.


Vuoi impostare una mail perfetta per le tue campagne? Noi siamo gli esperti che creano le campagne email più efficace ed efficiente: contattaci per scoprire quale sarà la strategia adatta a te.