BTOMAIL Blog

Btomail Blog

Il settore immobiliare beneficia del boom dell’e-commerce: cresce la richiesta di immobili per logistica

Tempo di lettura: 3 minuti
BToMail fa incontrare e-commerce e immobiliare

L’email marketing può aiutare il settore immobiliare ad agganciare la forte crescita dell’e-commerce e la relativa richiesta di immobili, soprattutto per i Last Mile Logistic Centre.

Perché gli italiani acquistano sempre più negli e-commerce

Nel 2020 il valore dell’e-commerce italiano è stato di 30,6 miliardi di euro.
Gli italiani, in parte costretti a casa e in parte incoraggiati dalla semplificazione dell’evoluzione digitale, hanno sempre più ricorso all’online per i propri acquisti: prodotti informatici, elettronica di consumo, abbigliamento e alimentari.
La vendita complessiva di prodotti, food e non food, ha in buona parte compensato il calo della vendita di servizi, particolarmente penalizzato dal blocco del settore turismo e trasporti.

Se l’emergenza sanitaria ha accelerato e amplificato una serie di cambiamenti delle abitudini di consumo già in atto favorendo una maggiore predisposizione verso il canale e-commerce, possiamo con ragionevole certezza affermare che questo trend non potrà che consolidarsi e continuare a crescere nel prossimo futuro: i consumatori si muovono ormai con maggior dimestichezza in questo ambiente e adottano comportamenti d’acquisto comparativi e multicanale, incoraggiando anche settori e operatori più resistenti a dotarsi del canale online, oltre a quello fisico. Insomma, anche nel settore degli acquisti online… #AvantiTuttaItalia!

La crescita della richiesta di immobili per la logistica

Conseguenza diretta e proporzionale a questa accelerazione dell’e-commerce, è la vertiginosa crescita del settore logistica. Servizi, trasporti, ma soprattutto spazi per logistica, immobili, capannoni.
La logistica è chiamata a una macro ristrutturazione e ampliamento dell’offerta, per far fronte a una domanda di beni così sostenuta e dunque, alla crescita della domanda di spazi per logistica.

Particolarmente strategici gli immobili per logistica legati al last mile (ultimo miglio, che rappresenta il percorso della merce dal produttore-venditore al consumatore finale), prevalentemente su area urbana.

I Last Mile Logistic Centre

Si moltiplicano dunque le richieste dei Last Mile Logistic Centre, conseguenza della corsa delle aziende a munirsi di piccoli centri di distribuzione, situati nei pressi dei centri cittadini, per migliorare i tempi di consegna e garantire i plus del canale e-commerce che fidelizzano i consumatori più esigenti: velocità, integrità del pacco, possibilità di reso e cambio veloci e affidabili.

Per poter essere così solleciti, è necessario poter fare spola con uno spazio di raccordo comodo e vicino, non troppo dispersivo e semplice da gestire: gli immobili per logistica last mile.

Il mercato immobiliare può certamente contare dunque sul segmento della logistica come volano per la crescita esponenziale del suo business. La domanda di spazi per logistica guiderà e trainerà la domanda dei prossimi anni. Ma è necessario entrare in contatto con gli operatori e i distributori dell’ecommerce per poter agganciare questa opportunità e creare business con una attenta strategia di marketing e di email marketing.

Se offri spazi per logistica in affitto o in vendita BTOMAIL può farti entrare in contatto con un ampio database indirizzi email di aziende italiane per la categoria e-commerce.
Gli indirizzari email di BTOMAIL sono sempre aggiornati e in conformità GDPR.

Nuovi spazi immobiliari per nuove esigenze logistiche

I nuovi asset logistici dovranno rispondere a diverse caratteristiche di funzionalità, posizionamento, raggiungibilità, e sostenibilità; esigenze di spazio daranno vita a nuovo design come immobili multipiano e micro-centri di smistamento. Assisteremo, alla conversione di molti immobili con diverse destinazioni originarie in immobili per logistica.

Se dunque il 2020 ha registrato una tenuta del mercato logistico, che ha saputo reagire meglio di altri settori immobiliari alla pandemia, nei prossimi anni assisteremo a una esponenziale crescita di domanda e costi.

La sfida per gli operatori sarà quella di riuscire a rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, oggi sempre più orientati sugli acquisti online.
Gli operatori punteranno sulla versatilità nella progettazione degli hub, che devono essere in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

L’offerta immobiliare è ampia e diversificata, sapersi muovere per individuare la soluzione giusta e lo spazio adatti alle proprie esigenze è frutto di un’attenta ricerca e selezione.

Se sei in cerca di un immobile per logistica, di un immobile per gestire il tuo last mile, e gestire al meglio ottimizzando il tuo canale distributivo, BTOMAIL può farti entrare in contatto con un ampio database indirizzi email di agenzie immobiliari.

Scopri su BTOMAIL il database email che contiene la lista delle aziende italiane per la categoria Agenzie Immobiliari (in conformità con le norme GDPR).

Simone Lanza
Simone Lanza

Fondatore di BTOMAIL e BTOLEAD