Campagna DEM, cosa significa?

Direct Email Marketing, DEM

DEM è l’acronimo di Direct Email Marketing e indica l’insieme di strategie messe in campo per creare e distribuire comunicazioni via email con l’obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale per i prodotti e servizi di un’azienda.

I vantaggi di una campagna di direct mail marketing sono strettamente legati all’alto tasso di conversione poiché il messaggio viene spedito esclusivamente a un target specifico e ha costi inferiori rispetto ad altre forme di promozione tradizionale. 

Inoltre, una campagna DEM attiva processi di fidelizzazione dei clienti, lead generation e perfezionamento dei dati presenti nel database indirizzi email.

Vuoi partire da un database indirizzi email solido e ricco per poter strutturare le tue campagne DEM? BTOMAIL è il tuo partner ideale.

Ciò che caratterizza principalmente una campagna DEM è la velocità di riscontro e l’ottimo livello di interazione con i destinatari, che porta a considerevoli tassi di conversione (ROI), che si traducono in un’azione come l’acquisto, il download o una visita al sito stesso, a fronte di costi di esecuzione contenuti.

I risultati possono essere misurati attraverso gli analytics della campagna DEM e il suo alto livello di personalizzazione e segmentazione permette l’invio di messaggi mirati a un target ben definito

Il tasso di apertura di una mail di una campagna DEM indica da quante persone è stato letto il messaggio; il tasso di click, misura quante persone hanno risposto positivamente alla call to action; l’insieme dei due dati offre una panoramica dell’efficacia della campagna stessa.

Il direct email marketing funziona solo se supportato da un’adeguata strategia operativa, che va costruita tenendo conto degli interessi dei clienti, delle peculiarità della propria attività commerciale e studiata attentamente anche dal punto di vista della comunicazione visiva. Il testo dei messaggi di una DEM deve essere infatti accompagnato da immagini del prodotto o del servizio pubblicizzato e, nella maggior parte dei casi, da collegamenti che portano direttamente al sito del soggetto promotore.

Vuoi sapere se le tue immagini e la tua comunicazione ha avuto successo? BTOLEAD ti permette di acquisire in tempo reale gli indirizzi email delle aziende che hanno visitato il tuo sito