BtoMail Campagne DEM: Are You Ready?

Campagna DEM, cosa significa?

Avete mai sentito parlare di DEM? Siete una azienda e non sapete cosa sia una campagna DEM?

L’acronimo DEM significa letteralmente Direct Email Marketing e identifica la tecnica di web marketing basata sull’invio di mail pubblicitarie a liste di potenziali clienti.

Se avete intenzione di farvi conoscere da un bacino di clienti più ampio di quello attuale ma non volete buttarvi alla cieca in campagne stampa onerose ed imprecise, il Direct Email Marketing è la tecnica di marketing migliore.

Let the numbers talk: la distribuzione in percentuale delle attività di marketing & advertising è la seguente

BtoMail - Mercato Marketing 2013
Fonte: Focus E-commerce 2013

Rispetto al 2012, nel 2013 sono cresciuti gli investimenti destinati all’e-mail marketing, in media il 17% del totale contro il 12% allocato nel 2012, e ai social media (13% contro 12%).

Ai media off line, ovvero stampa, radio e televisione, viene destinato complessivamente il 7% dell’investimento pubblicitario, il 2% in meno rispetto al 2012. La radio è l’unico canale in controtendenza e registra una crescita dall’1% del 2012 all’attuale 3%.

Cavalcare la potenzialità dello strumento DEM significa oggi puntare sul cavallo giusto.

Realizzando una campagna DEM potrete promuovere il vostro prodotto / servizio, mostrare solamente una promozione particolare o diffondere il vostro brand con il semplice utilizzo della posta elettronica, inviando delle mail pubblicitarie ai vostri clienti abituali o a persone che potrebbero diventarlo presto.

A differenza del marketing tradizionale fatto tramite posta, carta stampata o televisione, con l’invio di una campagna DEM siete sicuri che il vostro messaggio venga recapitato al cliente in pochi secondi, e con buoni strumenti di Analytics avete la possibilità di analizzare se e come il cliente interagisce con il vostro messaggio. A chi non piacerebbe sapere che i soldi spesi per una campagna pubblicitaria non sono buttati legati ad una speranza ma investiti con proficuo?

Tips & Tricks - Mail Marketing btomailLa crescita dell’accesso ad internet tramite dispositivi mobili, come smartphone o tablet, vi assicura del recapito del messaggio e della possibilità per l’utente di leggerlo ovunque ed in ogni momento della giornata.

Dalla ricerca Nielsen Digital Marketing Trends 2012 risulta che ogni utente internet possiede almeno 2 caselle di posta elettronica e il 79% degli utenti intervistati preferisce ricevere le offerte tramite mail anziché sui social network. Dai dati emerge che il 100% degli utenti internet quando accede al web controlla e invia mail (fonte: MagNews Email Marketing Co.).

Un altro vantaggio non trascurabile è che l’email marketing consente di inviare agilmente informazioni multimediali complesse: musica, filmati, immagini. Via posta sarebbe molto più costoso.

Per queste ragioni molte aziende, piccole o grandi che siano, si affidano alla realizzazione di una campagna DEM per promuovere la propria attività.

Provate anche voi.