5 Esempi indispensabili al B2B per Campagne Email Marketing pre-festività 2017-2018

Newsletter B2B

Hai già organizzato una o più campagne email per le festività natalizie? Gli appuntamenti stagionali sono un’ottima occasione per riattivare l’interesse di lead freddi ma spesso pianificazione ed elaborazione costringono ad investire più tempo di quello che si ha a disposizione. Ti vogliamo quindi consigliare 5 argomenti da cui prendere spunto per affrontare quella che per molti sarà una delle ultime newsletter B2B del 2017.

1 – Annuncia un nuovo lancio / nuove funzionalità

Far sapere ai propri lead che la tua ricerca e sviluppo di soluzioni ti mantengono al passo con i tempi è un’ottima occasione per creare una newsletter pre-natalizia.

L’azienda americana Atlassian approfitta dell’occasione per annunciare aggiornamenti sulla loro piattaforma B2B, mettendo in mostra le quattro nuove funzionalità con solamente due righe di descrizione ciascuna. E guardiamo la scelta della grafica: l’email inizia con un’offerta per un test gratuito che può cominciare “right now” e la scelta di un colore bianco aiuta la CTA in blu a risaltare.

Questo tipo di newsletter B2B è ottimo per mantenere caldo il rapporto cliente-brand: rafforzano il ricordo comunicando le novità.

BtoMail email marketing btob - atlassian

2 – Dichiara ancora una volta la vostra mission

La mission o dichiarazione di intenti è presente nei siti delle migliori aziende: utilizzando slogan, roadmap e whitepaper, si utilizza per chiarire i valori dell’azienda, la sua strategia e gli obiettivi che si pone.

Facendo tesoro della mission dell’azienda cogli l’occasione delle festività di fine anno per condividere con i tuoi lead B2B l’intento di crescita. Che la tua mission sia evoluta con il passare degli anni o meno, non avere timore a raccontare ai lead cosa sai fare di meglio.

Tieni a mente la regola di Arruda:

il valore che abbiamo a cuore di creare + per chi lo vogliamo creare + il risultato che si vuole raggiungere

3 – Racconta com’è andato il vostro anno

Il bilancio dell’anno nelle newsletter B2B sono un modo eccellente per creare una connessione con i propri lettori. Con una newsletter B2B di ottima qualità la Flywheel ha scelto di condividere un mix di informazione ed emozione: ha sì incluso una preview del bilancio dell’anno completo, ma l’ha accerchiata di immagini colorate e divertenti dei propri dipendenti.

La creazione di una campagna year in review è uno strumento potentissimo per guidare l’engagement e costruire la fiducia nei confronti del brand.

BtoMail email marketing BtoB - flywheel

4 – Annuncia gli eventi a cui parteciperai

Una strategia di impresa indispensabile per molte realtà del B2B è la partecipazione a fiere ed eventi di settore: è il mezzo più veloce per farsi conoscere e dar vita a quel rapporto di fiducia umana che influisce direttamente sull’autorevolezza dell’azienda.

Una newsletter B2B ideale per le feste natalizie è la condivisione del calendario di partecipazioni a fiere ed eventi del prossimo anno. E’ importante dimostrare ai lead la propensione aziendale a restare aggiornato sugli ultimi trend del settore.

5 – Manda saluti e auguri

Le festività e sono sempre un’ottima opportunità per riconnettersi su di un livello superiore con il proprio pubblico. Mandate una e-card (se è una GIF ancora meglio) e fate gli auguri ai vostri clienti. Quando mandate newsletter B2B a pochi giorni dalle vacanze, cercate di evitare messaggi di vendita o pubblicitari e focalizzatevi sul contatto.

L’agenzia assicurativa Mutual Omaha lo fa alla grande.

BtoMail email marketing BtoB - Mutual-of-Omaha

Conclusioni

Questa lista di esempi di email marketing B2B potrebbe continuare, ma questi 5 sono sufficienti per trovare uno spunto e far partire una campagna email prima della fine dell’anno. Non perdere l’occasione di comunicare sviluppi aziendali, novità di prodotto e annunci ai tuoi clienti business. Dedica cura e attenzione alla creazione dell’email senza focalizzare tutti gli sforzi sulla vendita e le tue campagne email marketing B2B risponderanno positivamente.

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